Presentazione del progetto “Il Futuro al Centro”

In Eventi

Accompagnare gli adolescenti in difficoltà all’autonomia per tentare di farli uscire dal circuito dell’assistenzialismo: questo l’obiettivo che si pone il progetto “Il Futuro al Centro” della Fondazione ONLUS “Saverio De Bellis”, che è stato presentato in una sala gremita presso il Comune di Castellana Grotte.

Un progetto innovativo che prevede il recupero di un immobile storico sito in Via Sonnino, angolo via Bovio, per tramutarlo in un doppio gruppo appartamenti per adolescenti. All’evento di presentazione, condotto dalla presidente della Fondazione Virginia Dibello, hanno preso parte il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, l’assessore ai servizi sociali Maurizio Pace, la dirigente regionale di Puglia Sociale, Anna Maria Candela, la dirigente dei servizi sociali del Comune di Castellana, Adriana Mazzarisi e l’architetto Antonio Pace che, insieme agli architetti dello  Studio FOS di Castellana, ha curato la progettazione della ristrutturazione.

“Un progetto dal forte impatto sociale”, come definito dallo stesso presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Un finanziamento che va ad una Fondazione tra le più virtuose in Puglia”, come ha rimarcato la dirigente di Puglia Sociale Anna Maria Candela.

Durante l’evento è stato proiettato un video, curato dal consigliere Giandomenico Laera ed arricchito dai rendering realizzati dall’architetto Alessia Manghisi, al fine di illustrare l’importante progetto fortemente voluto dalla Fondazione De Bellis e visionabile sui social network.

Il progetto, finanziato per il 56% dalla Regione Puglia in virtù dell’Avviso Pubblico n.2/2015 e per la restante parte dalla Fondazione Onlus “Saverio De Bellis”, per un costo totale di ristrutturazione pari ad €.357.000, potrà soddisfare un bisogno sociale importante del territorio, in quanto,  ci sono poche strutture socio-educative che rispondano alle esigenze specifiche degli adolescenti, che oggi spesso necessitano di un forte sostegno finalizzato a superare il disagio sociale, a prevenire ed evitare la dispersione scolastica e l’ingresso nel circuito penale minorile. Inoltre, per il centro storico di Castellana Grotte la ristrutturazione ha una doppia valenza, in quanto l’immobile in questione è di interesse storico-culturale e la ristrutturazione comporterà il miglioramento di un’area di centro storico oggi in stato di degrado. L’inizio dei lavori è previsto tra un paio di mesi, mentre il termine è previsto per la fine del 2019.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente della Fondazione ONLUS “Saverio De Bellis” Virginia Dibello per la grande partecipazione alla serata di presentazione. “Questo nuovo progetto” – ha dichiarato – “ci aiuterà a completare il percorso educativo già intrapreso dai minori all’interno delle Comunità educative gestite dalla Fondazione De Bellis. Accompagneremo gli adolescenti in difficoltà a consolidare la loro autonomia, a sviluppare un approccio positivo alla vita, ad integrarsi nella società e a diventare autosufficienti. La nuova struttura residenziale per adolescenti si pone, infatti, importanti obiettivi: sostenere l’inserimento sociale di giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni che, per diverse ragioni, si trovino in condizioni di disagio sociale, economico e/o culturale, colmare il vuoto di assistenza e di riferimenti affettivo-relazionali in cui rischiano di trovarsi gli adolescenti in difficoltà familiare, sviluppare una rete di rapporti e collaborazione con le scuole, le associazioni, gli artigiani e gli imprenditori locali per facilitare l’ingresso lavorativo e culturale dei giovani nella società, al fine di accompagnarli nel processo di autonomia, aiutandoli a diventare cittadini attivi nel loro paese di residenza.  Ed è per tali motivi che abbiamo deciso di dare al progetto un nome così significativo, IL FUTURO AL CENTRO, perché il futuro dei  ragazzi ci sta particolarmente a cuore, tanto da metterlo al centro del nostro progetto, ma anche al centro del nostro paese. Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che vorranno aiutarci a realizzare questo obiettivo, destinando il 5×1000 alla Fondazione Onlus “Saverio De Bellis” al momento della dichiarazione dei redditi e/o sostenendo il nostro importante progetto con donazioni e contributi, per riscrivere insieme il futuro di tanti ragazzi.”

Dettagli del progetto: https://fondazioneonlussaveriodebellis.it/progetto-futuro-al-centro/

Video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=0-crERHmDSY&t=2s