Chi è e di cosa si occupa la Fondazione
La Fondazione ONLUS “Saverio De Bellis” porta il nome del Cavaliere al Merito del Lavoro Saverio De Bellis, che ideò, costruì e donò il 3 Giugno del 1906 alla popolazione della sua amata Castellana un grandioso complesso edilizio nel quale ha ancora la sua sede la Fondazione.
La Fondazione ONLUS “Saverio De Bellis” è situata nel pieno centro di Castellana Grotte nei locali ristrutturati di recente e gestisce una Comunità Educativa per minori ed un Centro Socio Educativo diurno per minori, oltre ad una Comunità alloggio per gestanti e mamme con bambini a carico.
La Comunità Educativa accoglie in forma residenziale i minori temporaneamente allontanati dal nucleo familiare su disposizione dei servizi sociali e/o del tribunale dei minori.
Il Centro Diurno, invece, ospita in forma semi residenziali altri minori.
La Comunità Alloggio ospita gestanti e madri in difficoltà con i propri figli.
La struttura è suddivisa su due piani. Al pian terreno sono ubicati il Centro Socio Educativo diurno per minori, gli uffici, la cucina, il refettorio e la cappella. Il primo piano invece è suddiviso in due ale, la prima ospita la Comunità Educativa per minori, dotata di sei camere da letto con servizi, la stireria, l’ambiente ricreativo e l’ambiente dedicato allo studio. L’altra ala è occupata dalla Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli a carico composta da cinque stanze da letto con servizi, sala da pranzo, salottino, veranda, cucina e lavanderia. I pasti sono preparati in struttura da personale altamente qualificato.
Nella struttura trova posto anche un asilo per l’infanzia con ingresso e gestione autonomi.
Nella Comunità Educativa ogni ragazzo è affiancato da un educatore di riferimento, che redige un progetto individuale al quale viene coinvolta la scuola e, soprattutto, la famiglia che viene regolarmente coinvolta in incontri di mediazione a cura del Responsabile Educativo. Tutte le attività rispecchiano il Piano Educativo Individuale concordato anche con la famiglia.
Nel Centro Socio Educativo Diurno operano, invece, un educatore ed un animatore che seguono amorevolmente i minori durante i pasti e nei momenti di studio e di gioco.
Nella Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli a carico operano un educatore e due operatori sotto la supervisione di un coordinatore.
Periodicamente ragazzi ed educatori di riuniscono per discutere sull’andamento della struttura. Sono attivi laboratori di ballo, artigianato, musica e teatro. Si favorisce fortemente l’integrazione sia degli ospiti sia con i ragazzi e le ragazze al di fuori della struttura attraverso l’iscrizione a palestre, scuole di calcio, scuole di danza, corsi di nuoto, pallavolo o ginnastica.
La Comunità Educativa offre, inoltre, anche un servizio di pronta accoglienza con la funzione di sopperire tempestivamente a situazioni di emergenza, che si caratterizzano per un bisogno immediato e temporaneo di ospitalità.
Una storia lunga oltre 110 anni.
La struttura educativa della Fondazione ONLUS Saverio De Bellis si occupa di accoglienza sia delle giovani generazioni sia di donne in difficoltà.
Accoglie minori in difficoltà nella sua struttura residenziale.
Accoglie i minori in forma semi residenziale dal pranzo sino al tardo pomeriggio garantendo il supporto scolastico.
Struttura residenziale di accoglienza per gestanti madri e con figli a carico.
Due gruppi appartamento per adolescenti nel pieno centro di Castellana Grotte.